TEMATICA
Il bosco
ARCHITETTURA
La maison du bois
LUOGO
Méolans-Revel, Alpes de Haute-Provence

Turismo informale. Meolans-Revel-Les Clarionds- Alessandro Guida
ABOUT
Il patrimonio forestale: una risorsa del territorio, bene comune da conoscere e valorizzare, opportunità per nuove economie a filiera corta.
Méolans-Revel
Francia


TEMATICA
Il bosco







"Bisogna che le comunità prendano in mano le cose, e che si faccia una riflessione collettiva sulla dimensione produttiva di questo territorio. la foresta sta evolvendo, va mantenuta e curata, ma soprattutto bisogna comprenderne i fattori di cambiamento".
Daniel Million-Rousseau
Sindaco di Méolans-Revel



Il racconto
La Maison du Bois è uno spazio espositivo, centro culturale e luogo di produzione materiale e immateriale della cultura del legno, concepito e realizzato su iniziativa dell’amministrazione locale, per promuovere una riflessione sulla filiera locale.
Il patrimonio forestale, particolarmente ricco ed esteso nel comune di Méolans-Revel, è oggi un bosco estreamente frammentato, di invasione, impoverito e fragile. Una risorsa da rivalutare, gestire e manutenere. In questo contesto, la maison du bois nasce nel punto di congiunzione tra i due territori originari, a ricucire e ricentrare un territorio estremamente vasto e disperso: l’edificio è uno spazio espositivo, centro culturale e luogo di produzione materiale e immateriale della cultura del legno, concepito e realizzato, su iniziativa dell’amministrazione locale, per promuovere una riflessione sulla filiera locale.