TEMATICA
Laboratori di abitare
ARCHITETTURA
Les Allouviers, habitats groupés
LUOGO
Romette
Hautes Alpes

Vista sulla formazione rocciosa di Manteyer-Romette- Davide Curatola Soprana
ABOUT
La montagna accoglie oggi nuove forme di abitare e diventa sempre di più uno spazio per sperimentare e dare vita a nuovi progetti di vita basati sui principi di solidarietà, prossimità e di basso impatto ambientale. Si co-progetta, si agisce insieme e si cercano gli strumenti e le risorse per realizzarli.
Romette
Francia





TEMATICA
Laboratori di abitare



“Che spazi vogliamo condividere, come possiamo ridurre l’impatto ambientale, i costi di costruzione e di mantenimento della struttura, come intendiamo il vivere insieme?”
Gli abitanti di Les Allouviers




Il racconto
Les Allouviers nasce dall'iniziativa di un gruppo di persone che condividono il desiderio di costruire insieme un nuovo modello di vita.
Un villaggio composto da abitazioni individuali concepite in un sistema di abitare collettivo in cui si sperimenta giorno dopo giorno un modello di condivisione degli spazi di vita. Nasce a Romette, un territorio di 1720 abitanti, un quartiere residenziale nell'area urbana di Gap. Un laboratorio per ripensare la sostenibilità abitativa nei territori alpini, attraverso un sistema costruttivo completamente passivo e un progetto di comunità basato sui principi di solidarietà e prossimità. Iniziativa di privati cittadini che dapprima formano un gruppo di aspiranti residenti, poi progettano e realizzano, anche in autocostruzione, il nuovo insediamento.